Sapevamo già che la linea Mac mini forse non verrà aggiornata quest’anno. Ora sappiamo che la versione con chip M2 avrà praticamente lo stesso design di quella attuale. E ci sarà pure una variante e M2 Pro.
In teoria doveva arrivare assieme ai MacBook Air colorati e agli iMac Pro e invece, al suo posto ha fatto capolino il Mac Studio. L’affidabile analista Ming-Chi Kuo non ha dubbi: il Mac mini con chip M2 o M2 Pro non arriverà prima del 2023, affiancato da nuovo monitor Apple 27″ più economico rispetto allo Studio Display.
Tuttavia questa sarà l’unica novità di rilievo, perché a quanto pare a livello di form factor e design resterà praticamente immutato.
Stesso Design, Nuovo Chip
Dal punto di vista hardware, il chip M2 includerà la stessa CPU a 8 core e GPU da 10 core che abbiamo visto con i MacBook Pro M2. Saranno dunque più potenti dell’M1 ma meno dell’M1 Max, M1 Pro e M1 Ultra. Le varianti di punta con M2 Pro, invece, dovrebbero spingersi a includere una CPU a 12 core e di una GPU con 16 e più core.
Ma niente nuovo design, né nuovi materiali. Nei mesi scorsi, Jon Prosser aveva parlato un redesign completo e di un case con formato più compatto e un “top in stile plexiglass.” In una recente nota agli investitori, invece, Kuo ha completamente negato questa possibilità: a suo dire, il design non cambia.
L’ultimo aggiornamento della linea entry level del Mac mini risale a novembre 2020, con l’introduzione del processore M1; tuttavia, per i modelli di fascia alta, Apple continua a offrire un’opzione in Grigio Siderale con chip Intel del 2018. Ciò aveva portato ragionevolmente a supporre che sarebbe stato lanciato un Mac mini più potente in corso d’opera; ora invece i rumors sembrano indicare uno scenario alternativo e che vedrà aggiornati contemporaneamente sia gli entry level che i Mac mini di punta.
Scaletta dei nuovi Mac
Nell’ultima newsletter Power On, Bloomberg rivela la roadmap completa dei nuovi Mac, e c’è davvero molta carne al fuoco. Pur senza esprimersi sui tempi di rilascio, ecco la scaletta attesa:
- Mac mini con chip M2 e M2 Pro
- MacBook Pro 14″ e 16″ con chip M2 Pro e M2 Max
- Mac Pro con chip M2 Ultra e M2 Extreme
- MacBook Air 13″ e 15″ con chip M3
- iMac M2
- MacBook 12″ M3