Oramai, quasi tutti i computer di Cupertino sono passati a chipset di stirpe Intel Haswell, tranne il Mac mini che è rimasto intonso dall’ultimo update di ottobre 2012. Al tempo poteva essere considerato un ottimo computer Desktop, tant’è che le prime recensioni davano giudizi estremamente positivi.
[blogo-video provider_video_id=”EXobWk3xSS4″ provider=”youtube” title=”New Apple Mac mini (2012): Unboxing & Demo” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=EXobWk3xSS4″]
Tuttavia sul sito di Computerstore.be, un noto rivenditore autorizzato Apple in Belgio, le cose sono destinate a cambiare presto: in arrivo ci sono inediti modelli dotati di processore Core i5 e Core i7.
La descrizione del prodotto, evidentemente stilata dal negozio, li menziona esplicitamente:
Il Mac mini di Apple sfoggia una scocca robusta e molto compatta. Nonostante il piccolo ingombro, tuttavia, il Mac mini è dotato di hardware molto potente. È equipaggiato con gli ultimi processori Intel Core i7 delle serie Haswell. Il processore è ovviamente più potente dei predecessori, ma è anche corroborato dalla potente grafica Intel Iris.
Per il resto, dovrebbero completare la configurazione di base OS X Mavericks, il WiFi 802.11ac, il Gigabit LAN, e le porte HDMI, USB 3.0, FireWire e Thunderbolt (non è chiaro se “liscia” o Thunderbolt 2).
Qualcuno ha contattato lo store per chiedere lumi, e ha ottenuto in risposta che le informazioni provengono da “fonti Apple molto affidabili.” Tra l’altro, non è indicata alcuna data di debutto ufficiale, ma gli addetti di Computerstore parlano esplicitamente di un lancio entro la fine di febbraio 2014. Come a dire, ci siamo quasi.