Tra le novità principali di Mac OS X 10.5.2 troviamo alcuni aggiustamenti lungamente attesi assieme a new-entry più inaspettate.
Se, infatti, la possibilità di rimuovere l’effetto trasparenza dalla barra dei menu o la modalità lista in Stacks erano feature largamente anticipate da richieste e rumors, la presenza di una nuova applicazione denominata “Installazione remota Mac OS X” rappresenta una piccola sorpresa. Si pensava che tale applicazione, pensata per permettere l’installazione di software su MacBook Air, fosse destinata ad essere fornita con l’acquisto del sottile laptop e non ad essere standard in tutti i nostri Mac. Sarà interessante valutarne il funzionamento e, soprattutto, scoprire se sarà possibile utilizzarla anche con altri Mac diversi dall’Air.
Un’altra novità, che farà contenti i fotografi, è l’introduzione del supporto per il formato RAW di nuovi importanti modelli di fotocamere digitali: nello specifico si tratta di Canon EOS 1Ds Mark III, Canon G9, Nikon D3, Nikon D300 e Sony A700. In aggiunta sono ora supportati alcuni dorsi digitali Hasselblad e Leaf.
Rimanendo nell’ambito della connettività, scopriamo che con il 10.5.2 viene aumentato il numero di stampanti compatibili con la porta USB delle basi Airport.
Interessante notare, infine, che la compatibilità di iSync con i cellulari Samsung segna il debutto su Mac OS X di telefonini che non siano Symbian, Motorola o SonyEricsson