Quando, due settimane fa, Sapphire ha iniziato la commercializzazione della Radeon HD 7950, molti utenti della mela hanno sperato in un cambiamento imminente in arrivo sul versante del Mac Pro; un computer talmente obsoleto che non riceve aggiornamenti dal giugno del 2012 e che oltretutto è stato pure bandito dal Vecchio Continente. Ecco perché la notizia di oggi riaccende la speranza di un update a primavera, come vociferato da più parti e promesso da Tim Cook in persona.
La GeForce GTX 680 Mac Edition di EVGA si basa sulla popolare controparte per PC che circola sul mercato già da un annetto, e propone 2 GB di memoria GDDR5 onboard, oltre a diverse altre feature interessanti:
- Tecnologia NVIDIA GPU Boost, per massimizzare dinamicamente le velocità di clock quando serve.
- Supporto per 4 display, due connettori dual-link DVI connectors e due HDMI e DisplayPort 1.1.
- NVIDIA SMX Engine, un motore di processamento nuovo di zecca con un miglior rapporto prestazioni/consumi rispetto alle generazioni precedenti.
- Tecnologia NVIDIA CUDA, per imbrigliare tutta la potenza della GPU e accelerare i compiti più pesanti come la transcodifica video, la simulazione fisica etc.
- Supporto OpenGL 3.2 (4.3 sotto Windows).
- Supporto OpenCL per il GPGPU computing.
- Pieno Supporto a Boot Camp.
Sfortunatamente, EVGA non ha ancora definito il prezzo di vendita finale del prodotto, ma su Newegg.com viene proposta a 599,99$ con commercializzazione prevista a partire dal prossimo 8 aprile. La scheda è compatibile con i Mac Pro Early 2008 (MacPro3,1) e con tutti i modelli più recenti dotati di PCI Express 2.0; richiede OS X 10.8.3.