È l’ultimo Mac rimasto con processore Intel. Il Mac Pro arriverà entro la fine dell’anno, con un un nuovo design e soprattutto con processori incredibilmente potenti: M2 Ultra e M2 Extreme. Ecco tutto quello che sappiamo sui nuovi fissi professionali di Cupertino.
Secondo le fonti di Bloomberg, e a differenza di quanto si credeva inizialmente, la nuova generazione di Mac Pro sarà disponibile nelle seguenti varianti:
Mac Pro con M2 Ultra:
- CPU 20-core (16 core ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza)
- GPU fino a 64-core
- Neural Engine a 32-core
- 64GB o 128GB di memoria unificata
Mac Pro con M2 Extreme
- CPU 40-core (32 core ad alte prestazioni e 8 ad alta efficienza)
- GPU fino a 128-core
- Neural Engine a 64-core
- Non meno di 128GB o 256GB di memoria unificata
Il processo di abbandono dei processori Intel da parte di Apple si concluderà quindi nel 2022. L’aveva annunciato Apple durante l’evento Peek Performance, e i rumors confermano la cosa: entro l’ultimo trimestre dell’anno, Cupertino dovrebbe dare concludere la transizione ad ARM coi Mac Pro.
Sappiamo che il chip M2 macina il 18% di prestazioni CPU in più, il 35% di prestazioni GPU in più e il 40% di prestazioni in più col Neural Engine, rispetto all’M1. E gode anche di una banda passante di memoria più veloce del 50%. Dunque è lecito aspettarsi una differenza del genere tra M1 Ultra e M2 Ultra.
E comunque, anche grazie al processo produttivo a 5nm, si prevede che straccerà i Mac Pro con CPU Xeon W a 28-cores dell’attuale attuale offerta con Intel.