MacBook Air Early 2014, velocità della SSD inferiore ai modelli 2013

Le scarse prestazioni dei nuovi modelli di MacBook Air rispetto ai vecchi dipendono direttamente dalla marca di SSD installata, e non dalla macchina in sé. Peccato che non ci sia modo di conoscerla prima dell'acquisto.
MacBook Air Early 2014, velocità della SSD inferiore ai modelli 2013
Le scarse prestazioni dei nuovi modelli di MacBook Air rispetto ai vecchi dipendono direttamente dalla marca di SSD installata, e non dalla macchina in sé. Peccato che non ci sia modo di conoscerla prima dell'acquisto.

[blogo-video provider_video_id=”V-bkm2z_K7k” provider=”youtube” title=”MacBook Air Early 2014 vs Mid 2013: Air Benchmark Comparison and Speed Test – Which Is Better?” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=V-bkm2z_K7k”]
Aggiornamento del 7 maggio 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.

Prima di tutto la buona notizia. Le scarse prestazioni della SSD registrate col nuovo MacBook Air lanciato alla fine del mese scorso non sembrano dipendere dalla macchina in sé. In fondo, Apple si avvale da sempre di fornitori diversi per i dischi allo stato solido che monta sui suoi computer; il problema è che, dai test comparsi sul Web, si è subito evinto uno scarto prestazionale importante rispetto alle SSD installate sull’Air dell’anno scorso, con un netto vantaggio per quest’ultimo. Tant’è che ci siamo addirittura spinti a consigliarne l’acquisto, approfittando degli immancabili sconti delle catene d’informatica.

La conferma ce l’ha data Other World Computing (OWC) con un test specifico e molto illuminante che rivela la vera della degradazione delle prestazioni. Hanno infilato la medesima combinazione di marca e modello di SSD su un MacBook Air di ultima generazione, e in un Air Late 2013; e il risultato è inequivocabile:

Sembra per i Mac del 2014 che Apple stia usando le stesse SSD installate nei modelli del 2013. E dai nostri test risulta che le prestazioni del nuovo MacBook Air con SSD SanDisk sono pressoché identiche a quelle del modello dell’anno scorso. […] Apple si è sempre avvalsa di produttori diversi per i suoi MacBook Air del 2013, e le prestazioni variano da produttore a produttore.

In altre parole, le velocità raggiungibili dipendono dalla marca di SSD installata, sia essa Samsung, Toshiba o SanDisk. Il vero problema è che non c’è modo di conoscerla prima dell’acquisto del Mac; occorre portarselo a casa, aprire la confezione, effettuare il primo boot e scartabellare tra le Informazioni di Sistema. Un terno al lotto che non tutti potrebbero essere disposti ad accettare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

MacBook Air Early 2014, velocità della SSD inferiore ai modelli 2013

[img src=”https://media.melablog.it/1/1c8/macbookair2.jpg” alt=”macbookair” height=”250″ title=”macbookair” class=”alignleft size-full wp-image-134597″]

Il nuovo MacBook Air Early 2014 lanciato solo pochi giorni fa garantisce una potenza di calcolo lievemente superiore rispetto al predecessore grazie all’introduzione dell’i5 da 1,4GHz (Turbo Boost fino a 2,7GHz) che sostituisce il vecchio 1,3GHz (con Turbo Boost fino a 2,6GHz). Purtroppo, però, non si può dire la stessa cosa per l’SSD, che invece risulta addirittura parecchio più lenta.

La cosa è emersa dapprima nei test condotti da Macworld. La testata ha confrontato un MacBook Air del 2013 da 11″ con una SSD da 256GB, e un MacBook Air 2013 da 13″ con 128 GB di SSD, con una coppia di Air ultimo modello, un Air da 11″ e 128GB di SSD, e un altro da 13″ e 256GB di SSD. Il divario tra i vecchi e i nuovi è lampante:

Copiare 6GB di file e cartelle ha richiesto 28 secondi sul MacBook Air da 11″ dell’anno scorso, ma ha richiesto circa il doppio (54 secondi) sull’11 pollici di quest’anno. Nei drive a stato solido, di solito le capacità inferiori producono anche prestazioni inferiori, e l’anno scorso il modello da 11 pollici possedeva una capacità più grande di 256GB di memoria flash. Tuttavia, il nuovo modello da 11 pollici era addirittura più lento anche del 13 pollici dell’anno scorso e con soli 128GB di storage flash.

Nei test del Finder con gli archivi zip, la differenza è addirittura più marcata. La compressione di un file da 6GB ha richiesto molto tempo sui modelli più recenti, ma per la decompressione ce n’è voluto tre volte di più.

Test Finder MacBook Air 2014

[img src=”https://media.melablog.it/t/tes/test-finder-macbook-air-2014/th/mba-2014-findertests.jpg” alt=”Test Finder MacBook Air 2014″ height=”90px” title=”Test Finder MacBook Air 2014″ class=”gallerythumb”]

Con file più piccoli ma grandi, il divario tra le due generazioni diventa un po’ meno marcato, ma si attesta comunque su un 35% di prestazioni in meno durante la copia dei file e un 53% in meno per la decompressione, rispetto agli Air del 2013. Come si vede anche nel video in cima al post, i valori con Blackmagic Disk Speed differiscono sensibilmente:

13″ 2013 con 128GB SSD: 445/725 MBps
11″ 2013 con 256GB SSD: 687/725 MBps
13″ 2014 con 256GB SSD: 520/676 MBps
11″ 2014 con 128GB SSD: 306/620 MBps

È interessante sottolineare che tutti e quattro i drive SSD installati di default nelle macchine in esame provengono da tre produttori diversi: due unità sono opera di Samsung, una di Toshiba e l’altra di SanDisk, il che spiega le discrepanze. In ogni caso, si tratta di casi limite e di compiti ad alta intensità: nell’uso di tutto i giorni probabilmente la cosa passerà del tutto inosservata. Certo è che quasi quasi, se siete a caccia di un MacBook Air, potrebbe convenire acquistare il modello più vecchio, soprattutto se vi doveste imbattere in una irrinunciabile promozione delle catene di informatica.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti