Sui Forum di MacRumors sono state pubblicate delle interessanti fotografie che mettono a confronto, in condizioni di luce diretta, i monitor con finitura lucida ed opaca nei MacBook Pro 15″. E le differenze ci sono, sia a livello estetico che funzionale.
Come molti utenti già sapevano o ipotizzavano, in termini di luminosità i comportamenti dei due tipi di display sono parecchio difformi. Il Glossy è oggettivamente più affascinante e restituisce colori più vividi, anche se sotto la luce diretta del sole il Matte risulta infinitamente più usabile e comodo.
E qualche differenza c’è anche dal punto di vista estetico, visto che l’elegante cornice nera che contraddistingue MacBook e MacBook Pro è assente (poiché stampata direttamente sul vetro), ed è sostituita da una cornice metallica che sigilla un pannello con trattamento anti-riflesso. Tuttavia, Apple non tradisce l’attenzione ai particolari, e ha comunque fatto in modo di apporre un sottile filo nero di gomma che asseconda le forme dello schermo.
L’opzione Matte sul MacBook Pro 15″ è stata silenziosamente introdotta da Apple circa una settimana fa, ha un costo di 45€ e allunga i tempi di consegna stimati di circa 2 o 3 giorni. Dopo il salto, la gallery.