In alcuni casi, il nuovo e potente MacBook Pro Retina tende a esibire fastidiosi ritardi nel rendering dell’Interfaccia Grafica di OS X Yosemite. E come se non bastasse, la batteria dura pure poco.
I Problemi Riscontrati
Il numero è limitato ma continua a crescere. Su diversi forum del Web, si sono aperti thread sull’argomento (per esempio qui e anche qui) e la situazione sembra oramai richiedere l’intervento di Cupertino. In queste ore infatti molti utenti stanno sperimentando un certo ritardo e una marcata scattosità dell’Interfaccia Grafica di Yosemite sotto scheda grafica Intel Iris 6100; quella montata di default sull’ultima generazione di MacBook Pro Retina 13″.
Inoltre, molti registrano pure una scarsa autonomia, che non supera le 5 o 6 ore al giorno, segno che le risorse vengono sciupate a causa di bug o chissà che altro.
Possibili Soluzioni
Reset SMC e PRAM del Mac, come si effettua e perché
Alcuni hanno risolto col reset della PRAM, mentre altri hanno dovuto semplicemente attendere che il Mac, dopo il primo avvio, portasse a termine l’indicizzazione di Spotlight. Altri hanno limitato un po’ i fastidi riducendo le trasparenze e aumentando il contrasto dell’interfaccia.
OS X Yosemite è lento? 4 Trucchi per velocizzare il Mac
Si tratta in ogni caso di palliativi, e non di soluzioni ottimali o definitive. Ovviamente, vi consigliamo di provare a fare una reinstallazione da zero di OS X e di evitare di importare da backup potenzialmente corrotti; o per lo meno, testate il Mac “vergine” con un account di prova prima di importare tutto, e verificate se il problema si manifesta anche così.
In attesa che Apple metta mano alla cosa, fateci sapere a voi com’è andata. Raccontateci la vostra esperienza nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o su Twitter. E in bocca al lupo.