Lo scorso febbraio, vi raccontavamo che problemi iniziali in catena di montaggio sembravano finalmente risolti. Ora invece, a distanza di 6 mesi dal lancio, siamo punto a capo anzi pure peggio: la produzione di MacBook Pro 14″ e 16″e Mac Studio va col contagocce, e i tempi di consegna si allungano tantissimo, e in alcuni casi se ordini ora ti arriva a luglio. Ecco come risolvere se hai urgente bisogno di un nuovo Mac.
Sull’Apple Store, i MacBook Pro M1 Max e M1 Pro e Mac Studio (à la carte o in configurazione standard) danno consegne da fine giugno a fine luglio, con ritiro in negozio a partire solo da giugno-luglio. Una situazione causata dalla recrudescenza della pandemia in Cina e dall’invasione russa in Ucraina.
Catena delle Forniture Rallentata
In una serie di tweet Ming-Chi Kuo, uno degli analisti più affidabili del mondo Apple, scriveva di recente che “lo stato di consegna dei nuovi iPhone SE prodotto esclusivamente da Pegatron è dato come “disponibile” su Apple Store online di tanti paesi, dopo il lockdown in Cina, il che implica che le attuali scorte possono ancora soddisfare la domanda. Di contro, i tempi di consegna dei MacBook Pro di fascia alta (con Quanta come unico fornitore) che vantano ancora una domanda sostenuta dal lancio sono aumentati di circa 3-5 settimane dopo il lockdown cinese.”
(2/2) Conversely, the delivery time of high-end MacBook Pros (Quanta as the sole supplier) that have been in good demand since launch has roughly increased by 3-5 weeks after the China lockdown.
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) April 13, 2022
Cosa Fare per Avere un Mac Subito?
Purtroppo, sono cose molto più grandi di noi: il collo di bottiglia qui consiste nel fatto che l’unico produttore al mondo di MacBook Pro è Apple; tuttavia potrebbe essere una buona idea diversificare la fonte dell’acquisto.
Un’alternativa è acquistare Mac rigenerati, così da fare un favore al portafoglio e anche all’ambiente.
Altrimenti, scegliendo Amazon, otterreste un canale secondario con una logistica diversa: mentre Apple butta tutti gli ordini nello stesso calderone, e persegue una logica first come-first served, Amazon passa da momenti di disponibilità immediata a momenti di indisponibilità totale, ma queste fluttuazioni permettono quanto meno di risparmiare fino a oltre il 20% rispetto al prezzo di listino.
Quando un prodotto non è immediatamente disponibile, infatti, è fortemente scontato; e il bello è che, pure se Amazon afferma che la consegna avverrà “entro 1-2 mesi” si può star certi che non passeranno più di pochi giorni prima di ricevere l’acquisto. L’unica contropartita è che Amazon non dispone di configurazioni troppo esotiche o à la carte, ma a parte questo permette grossi risparmi e ha tempi d’attesa perfino migliori di Apple.