Miglioramenti generali riguardanti le prestazioni e il fix di un bug di Safari che metteva a rischio i dati degli utenti. Sintetizzando sarebbe questo il changelog di macOS Monterey 12.2, aggiornamento rilasciato solo pochi giorni fa. La lista in realtà va aggiornata, e con una spiacevole novità.
Continuano le segnalazioni su forum e social network di casi di anomali battery drain su MacBook aggiornati all’ultima release di Monterey. Stando a quanto si legge, il problema riguarda unicamente la Sleep Mode.
Le prime testimonianze parlano di batterie che passano dal 100% allo 0% di carica durante la notte, nonostante la Sleep Mode abilitata. Analizzando i dati attraverso l’applicazione di sistema Terminale, gli utenti hanno scoperto che la “colpa” è di alcuni dispositivi Bluetooth che “svegliano” costantemente le macchine.
Il problema affliggerebbe solo i Mac con processori M1 e a marchio Intel.
https://twitter.com/fishjourner/status/1487233108738859008
https://twitter.com/jpavao/status/1487136103786188803
Come risolvere
In attesa un fix da parte di Apple, è possibile limitare i danni disattivando il Bluetooth sul MacBook prima di attivare la Sleep Mode oppure disconnettendo tutti gli accessori Bluetooth. Una soluzione abbastanza scomoda (visto che poi alla successiva accensione bisogna connettere i dispositivi nuovamente) ma che per il momento sembra funzionare.
Apple ha da poco rilasciato macOS 12.3 Beta 1 per gli sviluppatori. La fase di test è appena iniziata e non è chiaro se questa versione porti con sé (anche) una soluzione al problema sopra descritto.