Brutte notizie per gli utenti (e per chi ama trastullarsi con le Beta). Non tutti potranno utilizzare il nuovo Apple File System di macOS High Sierra: ci sono importanti limitazioni.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202525/ios-11-il-giorno-del-download-preparare-iphone-e-ipad-allupdate”][/related]
Una delle feature più interessanti della nuova versione di macOS è sicuramente APFS, acronimo di Apple File System. Un nuovo e più efficiente sistema di archiviazione dei dati che consentirà di raggiungere maggiori livelli di prestazioni e sicurezza, su tutti i dispositivi e computer della mela; già presente su iPhone e iPad, ora infatti debutterà anche sui Mac.
L’avevamo già accennato nel nostro approfondimento su APFS, ma abbiamo pensato di ribadire meglio il concetto:
Ci sono alcune limitazioni, tuttavia. I dischi crittografati APFS non possono essere usati per l’avvio del sistema, per FileVault o per i backup di Time Machine. Non funzionano col Fusion Drive e in più distinguono tra maiuscole e minuscole nei nomi dei file.
In altre parole, potrete aggiornare a APFS soltanto sui Mac con memoria Flash integrata; se possedete un computer con hard disk o Fusion Drive, allora per voi niente APFS, almeno in questa prima fase. È possibile comunque che le cose cambino più in là, una volta messi a punto bug e contropartite.
E se avete già installato una Beta di macOS High Sierra, e avete aggiornato a AFSP il vostro hard disk o Fusion Drive (la Beta lo consentiva), allora siete nei guai. Prima dell’aggiornamento alla Build definitiva, dovrete migrare nuovamente a HFS+ seguendo una complicata sequenza di istruzioni che prevede tra le altre cose backup su Time Machine e reinstallazioni da zero.
Rispetto al vecchio File System, AFSP garantirà una migliore ottimizzazione per i dischi allo stato solido, e funzionalità completamente inedite, come le operazioni in parallelo ad alte prestazioni, la scrittura sparse e la clonazione istantanea di file e cartelle. Potrete installare macOS High Sierra il prossimo lunedì 25 settembre.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202344/ios-11-e-macos-high-sierra-le-date-di-disponibilita-delle-versioni-definitive”][/related]