A distanza di due settimane dalla prima, Apple ha rilasciato oggi la seconda Beta di macOS macOS Monterey 12.3 destinata agli sviluppatori. Ecco le novità incluse.
Solo gli sviluppatori registrati come tali (e paganti) hanno diritto di scaricare questo aggiornamento attraverso l’Apple Developer Center e i meccanismi di Update del sistema operativo. Ciò dipende dal fatto che è ancora software acerbo, e che potrebbe creare problemi all’utente comune.
Questa build rende obsolete alcune vecchie estensioni del kernel utilizzate da Dropbox e Microsoft OneDrive, introducendo nuove funzionalità sostitutive; in più elimina il supporto a Python 2 (Apple raccomanda di utilizzare un linguaggio di scripting alternativo e più moderno, come Python 3).
Ma l’aspetto più interessante di questo aggiornamento è un altro, vale a dire Universal Control.
Questa feature, annunciata allo scorso WWDC e posticipata e mai consegnata, permette di utilizzare più iPad e Mac con un solo mouse, una sola tastiera e un solo trackpad in tempo reale e senza configurazioni aggiuntive, grazie alla sincronizzazione via iCloud.
Per il controllo universale infatti non è prevista alcun tipo di configurazione: la feature è infatti abilitata di default in iPadOS 15.4 e macOS 12.3. Basta letteralmente aggiornare Mac e iPad, per poterla sfruttare immeditamente.
Per disabilitarla (o abilitarla) su iPad basta utilizzare il toggle dell’opzione “Cursore e Tastiera” in Impostazioni > AirPlay e Handoff. Per quanto riguarda il Mac invece il percorso è Preferenze di Sistema > Display > Controllo Universale.