Il Mac somiglia sempre più ad un iPhone. Con la prossima versione di macOS infatti, parliamo di macOS 12 Monterey, sarà possibile cancellare tutti i dati utente e ripristinare il Mac senza dover reinstallare da zero il sistema operativo. Ecco come.
Esattamente come su iOS -che dispone della voce “Ripristina tutti i Contenuti e le Impostazioni”- anche macOS avrà una feature per riportare il computer alle condizioni di fabbrica senza necessità di brasare l’intero disco. Nella pagina delle funzionalità di Monterey si legge infatti:
Ripristina tutti i contenuti e impostazioni
Le Preferenze di Sistema ora offrono un’opzione per cancellare tutti i dati e le app installati dall’utente nel sistema, mantenendo al contempo il sistema operativo attualmente installato. Poiché l’archiviazione è sempre crittografata sui Mac con chip Apple o T2, il sistema viene “ripristinato” all’istante e in modo sicuro distruggendo le chiavi di crittografia.
https://www.melablog.it/post/macos-monterey-novita-feature-mac-compatibili/
Ripristino del Mac senza Formattazione
Per procedere al Ripristino del Mac senza reinstallare tutto l’OS, è sufficiente:
- Aprire l’app Preferenze di Sistema (in alternativa scegliere Menu mela → Preferenze di Sistema)
- Fare clic sul comando “Ripristina tutti i contenuti e le impostazioni” nella Barra dei Menu
- Immettere la password di amministratore
Questo metodo è decisamente più pratico del vecchio sistema che invece imponeva anche la formattazione; e tra l’altro, è anche molto sicuro -a patto però di avere un Mac sufficientemente recente e dotato per lo meno di chip T2. Ottimo per quando si deve cedere il computer per una vendita tra privati, o prima dell’assistenza (previo backup di Time Machine, si intende).