MacWorld ha pubblicato la sua guida ad iPhone e ad iPod Touch. Si chiama “Superguide”, ambiziosamente, ma con senso delle proporzioni, vista la completezza di temi che promette.
Quello che interessa di più, al di là dei suoi contenuti, comunque, è il tipo di distribuzione che è stato scelto per questa pubblicazione. Nulla di cartaceo, per ora. Da una parte un pdf scaricabile dal web, a 13 dollari. Dall’altra un’app per iPhone, disponibile su App Store a 3.99 euro (link iTunes, visto che, anche se solo in inglese, è disponibile anche sul nostro store nazionale).
L’app per iPhone somiglia in molto a Stanza, una delle più apprezzate applicazioni per la consultazione di ebook su piattaforma iPhone. Difatti, ne usa la stessa tecnologia, con una partnership che credo finirà per interessare molto anche ad altri publisher. Interessante anche il racconto di MacWorld intorno alle modalità per ottenere l’approvazione dell’app da parte di Apple, niente affatto banale neanche per un caso così apparentemente “innocuo”.