Una ricerca condotta da ChangeWave conclude che la quota di mercato attuale dell’iPhone rasenta il 30% negli USA, contro il 40% di BlackBerry e il 7% di Palm, finalmente stabile dopo una caduta vertiginosa che sembrava inarrestabile. E secondo le proiezioni, presto assisteremo anche al sorpasso della mela su tutti gli altri.
Il sondaggio è stato condotto su un campione di 4.255 consumatori circa l’uso che fanno del proprio telefono, e sugli acquisti futuri. Di questi, il 39% ha affermato di possedere già un iPhone, contro il 32% dello scorso anno. Inoltre, il 36% degli intervistati ha espresso la volontà di acquistarne uno nei prossimi 90 giorni, contrariamente al 27% di BlackBerry e l’8% di Palm. E la chiave di questi numeri, se non fosse chiaro, deriva direttamente dall’entusiasmo degli utenti nei confronti del dispositivo Apple e dall’eccezionale livello di soddisfazione che quest’ultimo garantisce.
Ecco perché presto le cose potrebbero ribaltarsi a favore di Cupertino; tutti i sondaggi di settore condotti sin’ora in termini di customer satisfaction sottolineano il notevole distacco di iPhone sulla concorrenza, con percentuali irraggiungibile per i competitor. E mentre iPhone 3GS accontenta 99 utenti su 100, a distanza siderale col 43% ci sono gli utenti BlackBerry, seguiti dal 33% di Palm e l’anemico 17% di Sony-Ericsson. Come dire, a far cellulari oramai sono capaci tutti, ma il futuro si gioca su ergonomia, servizi e innovazione reale: l’incomprensibile lista di feature, loghi e bollini sulla scatola dei cellulari ormai – e per fortuna – non basta più.
[Via Macworld]