Dagli ultimi dati Comscore, relativi al mese di maggio, risulta che negli Stati Uniti Apple continua a mantenere una posizione di indubbio vantaggio su tutti gli altri produttori compresa Samsung. Nel trimestre che si concludeva a febbraio, l’iPhone possedeva il 41,3% del mercato mentre Samsung arrivava al 27%; a maggio, i due indicatori erano saliti rispettivamente a 31,9% e 27,8%, con un incremento dello 0,6% per la mela e dello 0,8% per l’avversaria. Seguono LG, Motorola e HTC col 6,5%, col 6,3% e col 5,1%.
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Se andiamo a guardare i dati aggregati dei Sistemi Operativi, invece, il quadro si ribalta, con Android che si mantiene stabilmente sul 52,1% e Apple che vede crescere le proprie quote dal 41,3% al 41,9%; un balzo in avanti avvenuto praticamente alle spese di BlackBerry e da Symbian, ormai sull’orlo dell’estinzione:
Android si è guadagnata un market share del 52,1 a maggio come piattaforma mobile più diffusa, seguita da Apple col 41,9% (+0,6 punti percentuali rispetto a febbraio), Microsoft col suo 3,4%, BlackBerry col 2,3% e Symbian con lo 0,1%.
Nel frattempo, Chitika ha fatto un’altra scoperta molto interessante che riguarda il Vecchio Continente. A quanto pare, nel secondo trimestre fiscale dell’anno in corso, l’iPhone generava da solo il 48,9% di tutto il traffico mobile del Regno Unito. Samsung segue al secondo posto col 22,8%, BlackBerry col 16,8%, e il resto viene assorbito da HTC, Nokia, Sony, Google e Motorola. E, “con uno o più nuovi modelli di iPhone all’orizzonte per quest’autunno,” scrive Chitika, “è altamente probabile che Apple continuerà a mantenere il suo quasi-50% di share fino alla fine dell’anno.”
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