Net Applications, società impegnata nel monitoraggio del traffico web, ha aggiornato il proprio report relativo al traffico dei sistemi operativi sul web nel mese di luglio 2009. Mac OS X è il secondo sistema operativo con quota 4,86% segnando un incremento dello 0,16% rispetto allo scorso mese.
Microsoft Windows, il primo in classifica, con un quota di mercato del 93,04% registra, invece, una perdita del 0,35% (rispetto allo scorso mese). Questi dati, se confrontati con quelli dello scorso anno, vedono il sistema operativo di Redmond perdere 1,91% e quello di Cupertino acquisire un 1,08%.
A conti fatti pare che il terreno perso da Windows venga quasi totalmente acquisito dal OS X. Sarà interessante analizzare l’evolversi di questi dati dopo l’uscita di Windows 7 e parallelamente di Snow Leopard.
Recentemente Net Applications ha introdotto un nuovo sistema per il calcolo delle percentuali che consente di giungere ad una stima più corretta dei dati. In seguito a questa modifica, OS X non si attesta più, come accadeva in passato, ai livelli del 9%: in realtà il sistema operativo di Cupertino non ha registrato alcun calo, è soltanto cambiato l’algoritmo di calcolo.
[Via Marketshare]