Tutti i bambini, grandi o piccoli che siano, sono naturalmente attratti dell’iPad. L’interazione tramite touchscreen è molto intuitiva ed è uno spettacolo osservarli mentre disegnano o muovono con le loro piccole dita gli oggetti sullo schermo, come avviene con il libro interattivo di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Quando cominciano a diventare più grandicelli i bambini in età scolare sono già in grado di navigare sul web o scaricare giochi dall’App Store autonomamente, con il rischio però che possano incappare in contenuti non appropriati.
I genitori devono supervisionare e responsabilizzare i propri figli affinché facciano un uso consapevole dell’iPad, uno straordinario strumento per l’apprendimento e lo svago, ma in certe situazioni è opportuno che l’accesso ad alcune funzionalità venga comunque automaticamente limitato.
Nelle Impostazioni dell’iPad, dall’elenco delle configurazioni generali è possibile impostare le restrizioni per alcune applicazioni. Selezionando la voce “Abilita restrizioni” verrà richiesto l’inserimento di un codice per proteggere l’attivazione o la disattivazione selettiva di alcune applicazioni, come Safari, YouTube, iTunes, App Store, oppure abilitare il download di contenuti o applicazioni in base alle relative classificazioni per fasce d’età.