Incredibile ma vero, non tutti i prodotti con la mela creano hype e lunghe attese davanti all’Apple Store. Questa volta, con iPad mini, le cose sono andate in modo nettamente diverso rispetto a quanto visto con iPad 2 o iPhone 5: le code infatti si sono rivelate piccole o addirittura nulle.
A dare inizio alle danze è Reuters con un articolo di poco fa sui piccoli assembramenti di gente davanti ai negozi Apple di Tokyo, Seul e altre città del mondo:
Davanti all’Apple Store di Sydney una cinquantina di persone attendeva l’apertura, ma in passato per i nuovi iPhone le code si allungavano per diversi caseggiati.
In testa venerdì c’era Patrick Li, che era in attesa sin dalle 4:30 del mattino per mettere le mani sulla tavoletta da 7,9″. “È leggera, facile da mantenere e la userò per leggere i libri. È migliore dell’iPad originale” ha detto Li.
E code di 100 e più persone c’erano anche fuori molti Apple Store a Tokyo e Seul, quando è andato in vendita il dispositivo; poi però, quando è stata la volta anche del negozio di Hong Kong, lo staff Apple superava per numero quelli in coda.
Praticamente un mezzo flop, si potrebbe dire, soprattutto se consideriamo quanto visto in passato ma anche in tempi più recenti. È andata un po’ meglio ad Amsterdam (la foto qui sopra), ma in generale si è registrata una scarsa affluenza anche a Monaco (60 persone), in Florida (località non comunicata, ma 30 persona in coda) e all’Apple Store londinese di Covent Garden (immagine qui sotto). A New York non sorprende che non esistessero praticamente code: l’uragano Sandy è appena passato, e ha lasciato ben altre urgenze alla gente del posto.
Ad ogni modo, c’è anche da sottolineare che oggi ha avuto inizio la commercializzazione della sola variante WiFi, visto che quella WiFi+Cellular arriverà solo nelle prossime settimane. Questo potrebbe aver contribuito a diluire un po’ ressa e pubblico.
Foto | Foris Looijesteijn