Davvero interessante l’ultimo report di AdMob, tra i più importanti attori nel mercato della pubblicità online per il mobile computing, che si concentra sulle quote di mercato di iPhone e iPod touch.
Analizzando i dati di traffico, AdMob stima che il numero di iPhone attivi sia circa doppio rispetto a quello di iPod touch: in termini di unità totali, sono ovviamente gli Stati Uniti a farla da padrone, dove è attivo il 58% dei dispositivi con iPhone OS, ma anche il Vecchio Continente si difende bene, e ospita il 26% degli utenti.
Se è ovvio che la quota di iPhone sia maggiore laddove il melafonino è distribuito ufficialmente, desta curiosità il Sudamerica, dove iPod touch è, evidentemente, particolarmente popolare.
In Italia, AdMob stima la presenza di poco meno di mezzo milione di iPhone attivi e circa 145mila iPod touch.
La piattaforma di Apple, in ogni caso, vede una crescita costante e una posizione di primissimo piano per intensità di utilizzo: pur a fronte di un numero totale di dispositivi minore, iPhone OS è il sistema operativo da cui viene generata la maggior parte di traffico mobile. In questa classifica, Apple è seguita da Nokia e, a distanza, Samsung.
[Fortune]