La società di analisi comScore ha pubblicato un nuovo report relativo alla diffusione di smartphone negli Stati Uniti, dominato ormai da alcuni anni da Apple con la sua gamma iPhone.
Nel quadrimestre che va da novembre 2012 a febbraio 2013 gli utenti di iPhone sono ulteriormente aumentati, raggiungendo una quota del 38.9%, con un incremento del 3.9% rispetto a novembre 2012.
Tra gli altri produttori di smartphone solo Samsung riesce a piazzare un segno positivo con un incremento di utenti dell’1% tra novembre 2012 e gennaio 2013, raggiungendo il 21.3% del mercato, con una diffusione che rappresenta tuttavia quasi la metà del parco utenti di Apple.
Nel precedente report di comScome relativo al quadrimestre compreso tra ottobre 2012 e gennaio 2013 gli utenti di iPhone avevano raggiunto il 37.8%, con un incremento del 3.5%, segno che la cavalcata di Apple nel settore degli smartphone non accenna ad arrestarsi.
Per quanto riguarda la diffusione dei sistemi operativi per smartphone il settore continua ad essere dominato da Android, che però nel quadrimestre di osservazione cala dell’2% attestandosi al 51.7% , mentre iOS guadagna ulteriormente portandosi al 38.9%.
A conti fatti negli Stati Uniti gli utenti di Android calano mediamente dell’1.5% ogni mese, mentre gli utenti di iOS aumentano al ritmo dell’1%, di questo passo entro la fine del 2013 potrebbe avvenire lo storico sorpasso.