Il gruppo pubblicitario Chitika ha pubblicato uno studio sulle abitudini dei primi acquirenti di iPad, scoprendo che non sono poi così fedeli al marchio della Mela come si sarebbe potuto pensare.
Da un’analisi degli indirizzi IP che si sono collegati al network pubblicitario Chikita (quasi 75.000 indirizzi differenti sono stati presi in esame), è venuto fuori che il 50% per cento di essi conta un computer dotato di Windows come sistema operativo. Per evitare di imbattersi in dati falsati da IP aziendali, sono state prese in considerazione solo reti ritenute “domestiche”, dunque con fino a 5 macchine diverse collegate.
Il sistema operativo Windows più usato dagli utenti iPad risulta essere Xp, con il 19,2 % delle macchine, seguito a stretto giro da Windows 7 e, un po’ più in basso, da Vista. Mac OS X è presente nel 62,95% delle case in questione. Davvero un bel risultato, bisogna dire, per un device che, dunque, mostra fin dai primissimi tempi di essere in grado di raccogliere la gloriosa eredità di iPhone come “portale” per entrare nel mondo Apple, anche da parte di chi non è mai stato utente Mac.