Nelle scorse ore, il titolo azionario di Microsoft ha subìto un rialzo imprevisto che l’ha portato a raggiungere una capitalizzazione di mercato pari a 812 miliardi di dollari; un sorpasso durato il tempo d’un battito d’ali: alla chiusura della Borsa, infatti, Apple era già tornata al suo posto sul trono con 825 miliardi di dollari di capitalizzazione. Era dal 2010 che non accadeva.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/201342/apple-potrebbe-diventare-presto-una-societa-da-1-trilione-di-dollari”][/related]
Otto anni fa, infatti, Microsoft valeva 219 milioni di dollari e aveva nei forzieri una quantità enorme di denaro cash; Apple invece, pur valendo 222 milioni di dollari, possedeva “solo 23 miliardi. ” Ora, per paragone, ha accantonato più di 10 volte tanto nei suoi conti qua e là per il mondo.
Le cose però sono cambiate molto presto. Questa estate Apple è diventata la prima società al mondo con una capitalizzazione di un trilione di dollari; nel frattempo, il mese scorso, Microsoft batteva Amazon (più per demerito di quest’ultima che per meriti propri) e si avviava sul percorso che l’ha portata a tallonare Cupertino.
Al momento della stesura di questo post, un’azione di Redmond vale 106,47$; un’azione dell’avversaria invece 174,62$. Ma l’aspetto più sorprendente della vicenda forse è che, nel 2018, si torni a parlare dello scontro tra Microsoft e Apple, come facevamo un decennio fa. Déjà-vu?