Sicuramente ricorderete OnLive, la piattaforma di rental on demand che consente di giocare ai titoli per PC più sofisticati direttamente da iPad grazie a elaborate tecniche di streaming. La stessa società ha ora ampliato il servizio consentendo l’accesso a Windows 7 e Microsoft Office, con esiti –a quanto pare– davvero eccezionali.
L’idea è semplice e potente, ma mescola assieme in modo originale tutte le ultime tendenze del mondo digitale, ovvero lo streaming in qualità HD condita con tanto Cloud Computing e tecnologie per lo più invisibili. In pratica, OnLive invia ai Mac, ai PC e ai tablet Android/iOS il flusso audio/video del gioco renderizzato in remoto (in quest’ultimo caso, serve il viewer che trovate sull’App Store) e al contempo riceve l’input da mouse, tastiera e dita. E ora, merito delle funzionalità touch-screen integrate in Windows 7, consente pure l’uso di Microsoft Office: sfioramenti, scorrimenti, pizzichi per lo zoom etc. Tutto funziona esattamente come ci si aspetterebbe.
Per ora la novità è ancora in fase di sviluppo, tant’è che è offerta gratuitamente agli iscritti purché ci sia disponibilità di potere computazionale sui server; in caso di traffico eccessivo, infatti, potrebbe essere richiesta l’attesa del proprio turno. I costi del servizio per l’utenza finale non sono stati ancora resi noti ma è evidente che, almeno fino a quando Microsoft non introdurrà una versione ufficiale di Office per iPad, in molti attenderanno con trepidazione di saperne di più.
Già, perché a differenza di altri prodotti analoghi tipo Citrix Receiver (che funziona benissimo ma richiede l’installazione nella rete aziendale di costosi server dedicati) o VMWare View (che impone la presenza d’un computer nella rete locale e l’acquisto di licenze software), OnLive propone una struttura On the Cloud preconfigurata e pronta all’uso, disponibile in ogni momento.