Microsoft ha lanciato una nuova serie di spot dedicati all’ultimo laptop di Lenovo, lo Yoga 3 Pro. E visto che il MacBook Air è il re incontrastato di questo segmento, il paragone era inevitabile. E così, i due portatili sono stati messi l’uno di fronte all’altro ma quello Apple non fa una bella figura.
È una guerra, sostiene Microsoft, e per abbassare un po’ i toni belligeranti, utilizza l’immagine della gara ballo alla maniera di Italia’s Got Talent. Il supersottile di Apple viene messo a confronto con le funzionalità dell’ultimo modello di Lenovo, e le differenze balzano agli occhi in modo ritmico e vibrante:
È una guerra di ballo epica tra il nuovo Lenovo Yoga 3 e il MacBook Air. Ma che speranze ha il MacBook Air di fronte all’agilità e alla flessibilità multi-versatile del Lenovo Yoga 3 Pro? Nessuna. E se ci aggiungiamo anche lo schermo touch, è game-over. Lo Yoga 3 è la prova che c’è sempre più di un modo per fare quel che vuoi.
La realtà dunque cozza con la rappresentazione del marketing. Da una parte c’è il MacBook che sostanzialmente è un sottilissimo portatile, molto leggero e baciato da OS X. Dall’altra, l’omologo Lenovo che è più sottile e poliedrico, dotato di TouchScreen, e capace di fare da tablet o da schermo portatile grazie alla posizione “a tenda.” Per il momento, tuttavia, è il MacBook Air che la fa da padrone nel segmento degli ultraportatili, mentre gli omologhi PC vivono un declino che sembra inarrestabile.
D’altro canto, è pur vero che l’Air non vede un aggiornamento da aprile 2014, e che probabilmente manca ancora molto ad un rinnovo decente della gamma; ma l’offerta Apple parte da 899$ contro i 1.300$ del Lenovo, e poi c’è una caratteristica fondamentale: la presenza di Windows. Se è un bene o un male, decidetelo voi.
Povero MacBook Air. Tre spot Microsoft lo prendono in giro parlando di Surface Pro 3.