Si vocifera da tempo di un nuovo connettore Dock lillipuziano più moderno e sottile, che potrebbe debuttare con iPhone 5 tra poche settimane, e poi finire per replicarsi su tutti gli altri dispositivi iOS entro l’autunno. Benché la prima parte del rumor sia molto probabile, se non certa, la seconda risulta letteralmente irrealizzabile.
Avrete notato che ultimamente Apple ha rallentato un po’ i ritmi degli aggiornamenti dei propri gingilli e computer; ciò è dovuto alle crescenti difficoltà nel reperimento della componentistica:
Apple vacilla con il rilascio di nuovi iPhone e iPad, e ne ha ben donde. Il lancio di dispositivi tanto enormemente popolari pone in gran difficoltà l’intera catena dell’approvvigionamento della componentistica. Gli schermi e le batterie agli ioni di Litio in particolare rappresentano un fattore limitante, e altrettanto vale per le flash NAND e per i processori Silicon-on-a-Chip (SoC).
A cui ovviamente vanno aggiunti i problemi logistici e i limiti fisici dei processi produttivi:
Il lancio dell’iPhone 5 da solo sarà con ogni probabilità gigantesco. Durante il trimestre seguente al rilascio dell’iPhone 4 S, Apple ha venduto una quantità record di iPhone, ovvero 37 milioni. Anche l’iPad 2, che era già in circolazione da mesi, ha visto vendite record per oltre 15 milioni di unità in un periodo di tre mesi.
E in effetti, il rilascio d’un nuovo iPhone porrà un’enorme pressione sui partner asiatici, e l’ultima cosa che desiderano a Cupertino è proprio di ritrovarsi senza scorte sotto le festività di Natale.
La conclusine di Kingsley-Hughes è l’unica possibile:
Secondo me -e lo dico non soltanto basandomi sulla storia passata ma anche da quel che mi dicono dalla catena di produzione- Apple si atterrà alla pianificazione esistente dei rilasci. Vedremo probabilmente un annuncio dell’iPhone, in cui saranno annunciati anche nuovi iPod, per settembre o ottobre, cui farà seguito un annuncio per l’iPad all’inizio dell’anno prossimo.
Certo è che l’iPad mini potrebbe rompere un po’ questa monotonia con un eventuale rilascio in autunno, così da cogliere al balzo la stagione delle festività. Ciò tuttavia potrebbe finire col cannibalizzare soprattutto le vendite di iPad 2 da 9,7″, e questo è qualcosa che Apple vorrà evitare in tutti i modi.
[Via ZDNet]