A gennaio i dati relativi al traffico web generato da dispositivi mobili statunitensi, vedono Google superare RIM ed Apple, catturando così la prima posizione nella spietata guerra alla quota di mercato più grande.
Secondo un nuovo report pubblicato ieri da comScore, la quota di mercato di Google sarebbe aumentata dal 23,5% di ottobre 2010 al 31,2% di gennaio 2011. Un salto di 7,7 punti percentuali, sufficiente a passare dal terzo posto direttamente al primo, scavalcando i due concorrenti.
Attualmente RIM è temporaneamente in seconda posizione. La sua quota di mercato, a parità di periodo con quella di Google, è scesa di ben 5,4 punti percentuali (dal 35,8% al 30,4%). La situazione è invece stabile per iOS di Apple, la cui quota di mercato è rimasta pressoché invariata: aumento di 0,1 punti percentuali (passando dal 24,6% al 24,7%).
La lista continua con Microsoft a quota 8% e Palm con un modesto 3,2%. Per quanto riguarda i produttori, Samsung domina incontrastata con il 24,9% di mercato, seguita da LG con il 20,8% e Motorola con il 16,5%. Seguono RIM (8,6%) ed Apple con appena il 7%. Se si ponderassero queste percentuali in base al numero di dispositivi contemporaneamente commercializzati da ciascuna azienda, Apple sarebbe sicuramente la prima in classifica poiché commercializzando un unico modello di telefono (due con l’iPad) detiene una quota di mercato che è un terzo rispetto a quella di Samsung, la quale produce un numero ampissimo di dispositivi mobili.