Se qualcuno nutre dubbi sul successo della vendita di film in download, il mercato della musica digitale ha ormai raggiunto livelli considerabili utopici fino a tre anni fa circa. Secondo la Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica, infatti, la vendita mondiale di musica digitale nella prima metà del 2006 sarebbe cresciuta del 106%, fino a 945milioni di dollari. Globalmente l’acquisto della musica in download (principalmente attraverso iTunes) raggiunge l’11% dell’acquisto legale di note.
Ovviamente, tuttavia, sono sempre gli Usa a farla da padroni, dove la percentuale di venduto in download sale dall’11 al 18%. E poi in Italia, Giappone e Spagna qualcosa di diverso c’è eccome, secondo la Federazione. Sembra infatti che nel nostro paese l’acquisto su dispositivi mobili sia di gran lunga superiore rispetto a quello su computer, raggiungendo il 76% del mercato dei download. Un dato interessante che dovrebbe farci riflettere, ma consideriamo che nel settore “Mobile”, oltre ai brani integrali vengono considerate anche le suonerie da master originale.
[via]