La tastiera di iPhone e iPad è praticamente identica a se stessa dal giorno del suo debutto, ma con iOS 8 fa un salto in avanti e diventa più intelligente; ora è dotata infatti di una barra dei suggerimenti à la Android capace di fornire risultati pertinenti in base alle conversazioni passate, allo stile abituale dell’utente e al mezzo utilizzato per comunicare (chat, mail, iMessage, Facebook e così via), adattando di volta in volta lo stile e il tono dei termini proposti al contesto.
Il fatto è che, se alcuni utenti trovano la barra dei suggerimenti molto utile, altri -compreso chi scrive- la ritengono un elemento di distrazione durante la delicata fase della digitazione del testo. E tra l’altro, ruba pure spazio al display. Per fortuna, si può disabilitare alla bisogna o per sempre: basta seguire questi semplici passaggi.
Disabilitazione temporanea
Nascondere la barra dei suggerimenti -posta in alto alla tastiera- è semplicissimo. Basta poggiarci il dito sopra e trascinarlo verso il basso: a quel punto si ridurrà ad una sottile barra grigia dotata di maniglia. Se la tirate su, invece, ricomparirà istantaneamente.
Disabilitazione definitiva
[img src=”https://media.melablog.it/1/13c/disabilitare-tastiera-predittiva-ios8.jpg” alt=”disabilitare-tastiera-predittiva-ios8″ height=”242″ title=”disabilitare-tastiera-predittiva-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146218″]
Se questa feature proprio non vi va giù, allora provate a disabilitare la barra dei suggerimenti in modo permanente. Premete e tenete premuto il tasto Mondo della tastiera; comparirà il menu con tutte le tastiere disponibili e da lì avrete anche a disposizione un pratico interruttore per disattivarla.
In alternativa, potete aprire Impostazioni → Generali → Tastiera e disabilitare da lì Tastiera Predittiva. Buon divertimento.