Apple ha recentemente dichiarato di aver venduto 37 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre, ma non ha specificato le quote di vendita dei tre modelli in commercio, iPhone 3Gs, iPhone 4 ed iPhone 4S.
Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) ha condotto un sondaggio nel periodo che va da metà ottobre a dicembre scoprendo che le preferenze dei clienti statunitensi sono andate in gran parte al nuovo iPhone 4S, che si è aggiudicato l’89% delle vendite, lasciando rispettivamente ad iPhone 4 ed iPhone 3Gs solo il 7% ed il 4% delle vendite complessive. Inoltre il 19% dei clienti che hanno acquistato un iPhone 4S avevano già acquistato in precedenza un iPhone 4, segno che hanno pagato anche una penale per rescindere anticipatamente il contratto biennale, tipicamente stipulato negli Stati Uniti, per passare al nuovo iPhone.
Nonostante il ribasso di prezzo dell’iPhone 3Gs e dell’iPhone 4, il grande successo di vendite dell’iPhone 4S ha mantenuto stabile il prezzo medio di acquisto di un iPhone, come visibile nel grafico qui sotto, permettendo ad Apple di mantenere alti i profitti derivati dalla vendita di iPhone.
[via macrumors]