Immaginavamo quanto ingente fosse stato il successo di uno sviluppatore di giochi di grido come Gameloft, sulla piattaforma iPhone. Con più di 90 titoli disponibili su App Store, per 6 milioni di scaricamenti dal suo debutto, be’, non potrebbe essere altrimenti.
Solo, Gameloft non aveva ancora pubblicato le cifre ufficiali dei suoi bilanci economici nel 2009. E ne sono venute fuori davvero delle belle. Per la piattaforma iPhone e iPod Touch, infatti, l’aumento rispetto al 2008 è stato del 231%. Le entrate da distribuzione mobile sono giunte al 94% del totale. A 17 milioni di dollari ammonta il totale ricavato tramite App Store, su un totale di 122 milioni, considerando anche il resto delle piattaforme sui cui sviluppa (praticamente tutti i sistemi operativi per la telefonia mobile).
Spinto dall’ovvio entusiasmo per dati del genere, il CEO di Gameloft (che è una società francese) Michel Guillemot ha lasciato chiaramente intendere che ci saranno dei giochi studiati apposta per sfruttare tutte le caratteristiche di iPad che, come lui stesso ha dichiarato:
“Sarà ben più di un iPhone più grosso o di un piccolo laptop. L’iPad colma lo spazio vuoto fra le due cose”.