Che Apple stesse spingendo per dare sempre più importanza ai propri Apple Store era chiaro già da un po’ vista l’apertura di più di cento nuovi retail store ogni anno. Ieri, però, a Cupertino hanno voluto sottolineare ancora una volta che il miglior posto dove acquistare prodotti con la mela morsicata è proprio un Apple Store, online o retail, poco importa. Mi sto riferendo all’introduzione dei nuovi modelli iPod in versione “Esclusiva Apple Store”.
Se la cosa non è una novità assoluta -ad esempio, è già successo con gli iPod ProductRED– mi sembra senza precedenti la distribuzione limitata agli Apple Store di un modello esclusivo di iPod com’è il nuovo iPod shuffle in acciaio lucido inossidabile. La versione speciale del piccolino della gamma iPod è sicuramente destinata a diventare un cult per gli appassionati che spenderanno volentieri i 20€ in più rispetto al modello in alluminio satinato.
Per quanto riguarda il nuovo iPod nano con videocamera, c’era da aspettarsi che l’eventuale edizione ProductRED venisse limitata ai soli Apple Store ma la trasformazione del modello giallo in un iPod nano esclusivo giunge del tutto inaspettata. Anche in questo caso sono pronto a scommettere che l’iPod nano giallo venderà un po’ di più degli altri fratelli solo grazie a quella scritta Esclusiva Apple Store che, ammettiamolo, è attraente e spinge a spostare il puntatore verso il pulsante Seleziona.