Viene da domandarsi quasi com’è possibile che la novità arrivi solo ora, a distanza di più d’un mese dal debutto ufficiale, e dopo gli anni dedicati allo sviluppo. È una lacuna che lascia perplessi, soprattutto se consideriamo il successo che di download registrato (sul numero di abbonamenti sottoscritti, è mistero), ma tant’è. Microsoft ha aggiornato la suite di Office per iPad, introducendo la compatibilità ad AirPrint.
Era una delle seccature più grosse per gli utenti, ma finalmente è stata presa di petto e risolta. Con un ritardo incomprensibile, Word, Excel e PowerPoint per iOS si sono guadagnati il supporto alla stampa wireless con tutte le stampanti compatibili. La notizia è stata data sul blog ufficiale della società:
La vostra richiesta più gettonata è arrivata! Ora potete stampare i documenti Word, i fogli di calcolo Excel e le presentazioni PowerPoint attraverso una stampante AirPrint. In Word per iPad, si può scegliere di stampare un documento con o senza commenti. In Excel, stampa una pagina selezionata, un singolo worksheet o un intero spreadsheet. Ovviamente, si può selezionare le pagine o le slide che desideri stampare.
Oltre a questo, in ogni caso, le app -compresa OneNote– hanno ottenuto altre piccole migliorie che faranno la gioia degli utenti; cose come le SmartGuide di PowerPoint, per allineare in modo automatico forme, immagini e testo, o l’AutoFit di Excel, che permette di sistemare altezza e larghezza di colonne/righe multiple con un solo gesture.
Ogni update porta in dote ovviamente i bugfix di rito, e una promessa: “Stiamo già lavorando al prossimo aggiornamento.” Il download, come al solito, è gratuito per tutti, ma richiede un abbonamento ai servizi Microsoft, il più economico dei quali parte da 7€ al mese. Trovate i link diretti alle applicazioni qui di seguito.
Microsoft Word per iPad
Microsoft Excel per iPad
Microsoft PowerPoint per iPad
Microsoft OneNote per iPad
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.