Dimenticate pure tutti i grattacapi col WiFi che Yosemite vi ha regalato finora. L’ultima Beta di OS X 10.10.4, riconoscibile dal numero 14E26a, sostituisce definitivamente un processo di sistema chiamato particolarmente instabile. E questo farà tutta la differenza del mondo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/147760/os-x-yosemite-bug-in-safari-mail-wifi-e-molto-altro”]OS X Yosemite è infarcito di tanti -troppi- bug di gioventù. Vi segnaliamo quelli che abbiamo scoperto finora.[/related]
Con la quarta Beta di OS X 10.10.4, Apple prende il toro per le corna; e in questo caso, l’animale cornuto è rappresentato da discoveryd, un demone di sistema introdotto in OS X Yosemite e delegato alla gestione delle funzionalità di rete, in sostituzione dello storico mDNSresponder. Quest’ultimo era vecchio ma almeno funzionava, mentre discoveryd è noto alle cronache per causare problemi complessi come: impossibilità di caricare pagine Web in Safari, secature con Bonjour, wake on demand inaffidabili, impossibilità di raggiungere un Mac dall’esterno della rete e così via. Senza contare quando intasa la CPU, con effetti disastrosi su batteria e prestazioni , o quando mette congela senza ragione il WiFi.
E l’aspetto peggiore è che, nella maggior parte dei casi, riavviare il processo attraverso Monitoraggio Attività non è risolutivo, né nel breve né tantomeno nel lungo termine.
Per risolvere la questione, Apple ha lanciato svariati aggiornamenti ma nessuno di essi ha risolto tutti i bug per tutti gli utenti. E visto che, a quanto pare, le falle in discoveryd sono insanabili, Apple torna sui suoi passi e ripristinerà il vecchio ma affidabile servizio. Dunque, è lecito aspettarsi grossi miglioramenti nella navigazione Web non appena OS X 10.10.4 sarà reso disponibile al pubblico. E credeteci quando diciamo che non vediamo l’ora.