Assieme al rilascio di iOS 7.1.1, Apple ha dato il via ad una importante novità che riguarda il programma di Beta di OS X. D’ora in avanti, anche i comuni utenti potranno scaricare e installare le build preliminari dell’OS prima che vengano rilasciate in forma stabile per il pubblico. Anche se sono sprovvisti di iscrizione al programma sviluppatori, che costa 79€ l’anno.
Unisciti all’OS X Beta Seed Program, accetta l’Accordo di non divulgazione e i Seed delle Beta. Apple fornirà un’Utility di Accesso alle Beta per il tuo Mac, che garantisce l’accesso alle versioni pre-release di OS X nel pannello degli Aggiornamenti del Mac App Store.
L’iscrizione può essere completata sulla nuova pagine del sito Apple chiamata Appleseed Beta, e l’accesso può essere completato anche con un comune Apple ID, quindi a titolo assolutamente gratuito. Una volta iscritti, fate attenzione a quel che fate: formalmente vi siete impegnati a mantenere il massimo riserbo su tutte le informazioni confidenziali di cui entrerete in possesso, quindi occhio a quel che pubblicate online.
Ovviamente, si tratta di software potenzialmente instabile, e quindi pericoloso per l’integrità dei dati e dei file personali. Ecco perché Cupertino -ma ci uniamo all’appello- consiglia di effettuare sempre un backup prima di procedere con l’installazione della Beta Access Utility App e di ogni singola Beta. Una volta configurato il Mac (questione di pochi istanti), tutti gli aggiornamenti verranno consegnati attraversi il Mac App Store, esattamente come se si trattasse di update ufficiali; ciò implica anche che potete sempre glissare su quel che non vi interessa.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.