Se non riuscite a installare o reinstallare OS X El Capitan, potrebbe dipendere da un banale certificato scaduto. Ecco come risolvere.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185712/mac-app-store-ecco-cosa-causa-lerrore-app-danneggiata”]In queste ore, sul Mac App Store si sta consumando un piccolo -e seccante- giallo, di quelli che non dovrebbero accadere, soprattutto sulla piattaforma del “it just works.” Molti utenti stanno sperimentando l’impossibilità di aprire alcune app, e la colpa è di Apple.[/related]
Era già accaduto sul Mac App Store, e continua ad accadere con dinamiche simili. In pratica, alcuni utenti si sono accorti di non poter ripristinare OS X con un installer scaricato prima del 14 febbraio 2016 dal Mac App Store; ogni volta che ci provano, leggono un avviso minaccioso che recita:
Impossibile verificare questa copia dell’applicazione installazione di OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download.
E questo vale sia per El Capitan, che per Mavericks e Mountain Lion. Dunque se avete creato penne USB d’installazione d’emergenza, dischi ottici o tenete da parte un installer per ogni evenienza (cosa piuttosto saggia, viste le dimensioni dell’OS), dovrete effettuare un nuovo download dal Mac App Store. Trovate il link diretto su questa pagina Web.
Se siete nei guai, avete bisogno di reinstallare OS X ma non avete a disposizione la connessione necessaria a riscaricare tutto, potete adottare un escamotage. Se nel bel mezzo dell’installazione arrivate al messaggio di errore, potete forzarne l’installazione premendo Annulla, e seguendo queste indicazioni:
- Aprite Utility > Terminale
- Immettete il comando: date 0201010116 (e date invio)
- Uscite dal terminale, e continuate l’installazione
Così facendo, avrete impostato il 1 febbraio 2016 come data del computer; ciò vi permetterà di proseguire fino alla fine. Poi, però, ricordatevi di reimpostare la data automatica nelle Preferenze di Sistema.