Mediamente, il Mac si comporta sempre molto bene con display e proiettori esterni, a prescindere dalla tipologia di connessione utilizzata, e al netto di problemi tecnici risolvibili solo con un intervento dall’alto. In qualche occasione, tuttavia, càpita di restare invischiati in piccoli problemi momentanei, con OS X che si rifiuta categoricamente di riconoscere il monitor secondario. Solitamente quando questo avviene, il rimedio d’elezione è costituito dal comando “Rileva Monitor” presente da tempo immemorabile in Preferenze di Sistema > Monitor e sparito di punto in bianco con Mavericks. In realtà, è solo nascosto bene come tante altre funzioni dell’OS.
Prendetevela col minimalismo di Apple; nel tentativo di semplificare la vita all’utente meno esperto, talvolta finisce col creare qualche grattacapo pure a chi ne mastica un po’ di più; ma d’altro canto, l’utente smanettone sa anche cosa aspettarsi, e come impostare una ricerca fruttuosa su Google. Quindi, segnatevi mentalmente la dritta che vi diamo per la prima occasione utile.
Utilizzare “Rileva Monitor” in Mavericks
A prescindere dal tipo di monitor esterno collegato -display LCD, mirroring AirPlay, AirDisplay, proiettore VGA o HDMI, TV HD etc.- per forzare il riconoscimento da parte del Mac, seguite queste semplici operazioni:
- Aprite il menu in alto a sinistra nella Barra dei Menu
- Fate clic su Preferenze di Sistema…
- Selezionate Monitor
- Tenete premuto il tasto Opzione (cioè Alt)
- Fate clic sul pulsante “Rileva Monitor” mentre tenete premuto il tasto Alt
Da questo momento in poi, il display esterno dovrebbe tornare a funzionare come al solito. Se neppure così ottenete risultati, controllate i cavi e le connessioni, e tenete presente che dai nostri esperimenti risulta che i vecchi connettori DisplayPort-DVI non funzionano correttamente anche se fisicamente compatibili coi Mac più recenti. Se infine il vostro problema riguarda flickering o il rumore nell’immagine proiettata dal display, provate sempre la strada del reset dell’SMC; un dettagliato documento Apple vi spiega come fare in base al modello di Mac che possedete. Buona fortuna.