Nei giorni scorsi Apple ha reso disponibile la Golden Master di OS X Mavericks, vale a dire la candidata alla release pubblica che dovrebbe giungere il prossimo 22 ottobre. Per ingannare l’attesa, quelli di MacGeneration hanno effettuato alcuni test di velocità su un iMac basato su Core i5 a 2,7 GHz, 8 GB di RAM, disco rigido da 1 TB (5400 rpm) e grafica Intel Iris Pro 5200. E se, in generale, non si sono registrate grosse differenze rispetto alla versione precedente dell’OS, il divario diventa palpabile con JavaScript e Safari 7.
Nei test di codifica con iMovie, per esempio, OS X 10.9 se l’è cavata con un il 12% di velocità in più; nella compressione di una cartella da 1,5 GB in archivio zip, invece, il Finder di Mavericks è stato più lento del 24%. E più o meno tutti i risultati sono alterni, a seconda delle funzioni utilizzate: il nuovo OS va un po’ meglio con GarageBand e Aperture ma un po’ peggio con Handbrake, Photoshop o iPhoto. In ogni casi, niente di così impattante nell’uso quotidiano.
La situazione appare nettamente diversa, invece, per quanto concerne la navigazione Web. Rispetto a Safari 6.0.5, il nuovo Safari 7 è superiore in tutte le prove effettuate coi benchmark SunSpider e JSBench, grazie alle ottimizzazioni software e all’introduzione del motore Nitro Tiered JIT. Curiosamente, non troviamo corrispondenza tra i mirabolanti guadagni prestazionali attesi per via del supporto ad OpenGL 4.1 e i risultati di MacGeneration, ma è possibile che verifiche più approfondite facciano luce sulla situazione (magari dipende dall’hardware poco potente?). Qui di seguito trovate lo schema riepilogativo coi dati uno per uno. Buona consultazione.