In teoria, l’utente Ospite su Mac serve per far utilizzare il proprio computer ad amici o parenti in visita occasionale, senza dover configurare un account completo per loro, e soprattutto senza dovergli aprire il vostro account personale. Insomma, è un bel modo per mantenere la privacy senza sembrare scortesi. Tra l’altro, questa funzione è utile perché permette di limitare le attività degli ospiti e l’accesso alle cartelle personali, e ogni dato scaricato verrà cancellato al logout. Se però la cosa non vi interessa, sappiate che nascondere l’account Ospite è una questione di pochi clic.
[img src=”https://media.melablog.it/9/9a6/disattivare_utente_ospite_osx-573×360.jpg” alt=”disattivare_utente_ospite_osx” height=”360″ title=”disattivare_utente_ospite_osx” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-153086″]
Per disabilitare l’utente Ospite dalla finestra di Login di OS X, è sufficiente seguire questi pochi passaggi:
- Aprite Preferenze di Sistema
- Fate clic su Utenti e Gruppi
- Fate clic sul piccolo lucchetto in basso a sinistra
- Immette le vostre credenziali di Amministratore
- Ora, fate clic su Utente ospite nella colonna di sinistra
- Eliminate la spunta su Consenti agli ospiti di eseguire il login su questo computer
Rimettendo la spunta, invece, l’account tornerà al suo posto. La spunta su Abilita controlli parentali consente di decidere cosa potrà fare l’ospite, quali cartelle potrà aprire, e quali app avviare.