Con una mail diramata in queste ore, Apple ha informato gli sviluppatori iscritti al suo Developer Program che, per loro, OS X Server è totalmente gratis. Una risoluzione molto aggressiva che serve principalmente a promuovere una feature di Xcode chiamata Integrazione Continua Automatica, e che ricalca pedissequamente un’iniziativa simile lanciata sul versante consumer con iWork e iLife.
OS X Server viene commercializzato normalmente a 17,99€ e consta di una serie di strumenti software che si aggiungono all’installazione standard di OS X. Integrazione Continua Automatica, invece, è una funzionalità introdotta lo scorso settembre che permette di creare dei bot capaci di eseguire test automatizzati sulle app e, in molti casi, scovare perfino bug e potenziali problemi.
Nella missiva digitale, Apple scrive:
In qualità di sviluppatore iOS, ora ti puoi avvantaggiare dell’Integrazione Continua Automatica creando dei bot in OS X server per Mavericks che automatizzano il processo di costruire, analizzare, testare e archiviare le tue app.
E mentre i bot fanno il loro lavoro sul Mac remoto, Xcode mostra i resoconti della compilazione e dei test sulla tua macchina di sviluppo. I bot possono generare dei report ciclici per il tuo team QA, ma possono essere configurati anche per attivarsi ad ogni check-in o perfino per testare le tue app su dispositivi iOS connessi.
Xcode, come noto, è gratuito per tutti e può essere scaricato da questa pagina del Mac App Store. OS X Server, come già detto, è invece disponibile a quest’altra al costo di 17,99€.