Gli RSS sono un modo eccellente per restare aggiornati sugli articoli pubblicati regolarmente sui siti Web che più amate, o sui social network; vengono chiamati spesso feed RSS, feed Atom, feed Web, feed di notizie o anche semplicemente feed, e Safari può raccoglierli con cadenza regolare per voi da tutte le fonti che supportano questa tecnologia.
Molti utenti preferiscono utilizzare applicazioni specifiche per tenere a bada la mole di feed RSS quotidiana (chi scrive ad esempio avvia una vecchia versione di NetNewsWire, l’ultima gratuita e priva di pubblicità). Ma per un uso occasionale o per tenere a bada pochi siti, Safari è perfetto.
Iscrizione agli articoli dei siti Web
[img src=”https://media.melablog.it/c/c12/iscrizione_feed_rss_yosemite.png” alt=”iscrizione_feed_rss_yosemite” height=”225″ title=”iscrizione_feed_rss_yosemite” class=”alignleft size-full wp-image-148202″]
Aprite in Safari una pagina che vi interessa, ad esempio Melablog.it. Poi fate clic sul pulsante Condividi nella barra degli strumenti (il quadratino con la freccia che punta in alto), e selezionate Aggiungi il sito web ai link condivisi. Se l’opzione non è disponibile, la pagine visitata non offre RSS. A quel punto, Safari chiedere una conferma: fate clic su Aggiungi e il gioco è fatto.
Consultazione delle iscrizioni Web
[img src=”https://media.melablog.it/3/309/barra_laterale_safari_yosemite.png” alt=”barra_laterale_safari_yosemite” height=”257″ title=”barra_laterale_safari_yosemite” class=”alignleft size-full wp-image-148204″]
Per visualizzare gli articoli a cui siete iscritti, fai clic sul pulsante “Barra laterale” nella barra degli strumenti, quindi fai clic sul pulsante “Link condivisi” (quello contrassegnato dalla chiocciola “@”). In fondo a quella colonna trovate anche il pulsante Iscrizioni che consente di gestire i flussi, eliminare i siti o gli account social che non vi interessano, più ed eventualmente aggiungerne di nuovi.