Xbox Media Center on OS X è un porting per Mac OS X del popolare progetto Open Source XBMC e rappresenta il tentativo di creare un media center elegante e funzionale che compete fieramente con FrontRow.
Nella migliore tradizione del software libero, la sua interfaccia è completamente personalizzabile attraverso delle skin, ed il supporto ad una infinità di codec lo rendono davvero un valido strumento. Grazie al file manager integrato, inoltre, è possibile accedere a qualunque sorgente di foto, audio e video, compresi hard disk esterni, dischi ottici, flash drive e persino cartelle condivise.
Le novità principali dell’ultima versione riguardano:
- Pieno supporto ai contenuti video ad alta definizione a 1080P
- Supporto all’AC3
- Font personalizzabili
- Numerosissimi bug-fix
Inoltre, OSXBMC integra al suo interno delle mini applicazioni – simili a Widget – in grado di connettersi a Internet e fornire informazioni in tempo reale, come le previsioni atmosferiche, i feed RSS, o video online. Navigabile con l’Apple Remote e compatibile con Growl, è possibile procedere al suo download da questa pagina.
OSXBMC funziona solo su Mac con processori Intel con installato Leopard e non ne è prevista una versione per PPC. Resta tuttavia un esperimento interessante per quanti desiderano sostituire o integrare FrontRow.