Palm sta silenziosamente aumentando la qualità della sua squadra marketing acquisendo un altro “un tempo” dirigente Apple. Sebbene la mossa non sia stata pubblicizzata, l’azienda ha scelto Jeff Zwerner come suo Senior Vice President of Brand Design. Mr. Zwerner ha lavorato due volte con Apple all’immagine aziendale, la prima tra il 1995 ed il 1996 come Senior Art Director e di nuovo tra il 2001 ed il 2003 come suo Creative Director for Packaging. Per il resto del tempo ha lavorato con aziende di altissimo profilo come Coca-Cola, Disney, The Gap, HP, LL Bean e Nike.
Palm ha assunto un gran numero di dipendenti Apple come parte della strategia di rinnovamento iniziata nel 2007 per il momento focalizzata prevalentemente su ingegneri e dirigenti, come l’attuale CEO Jon Rubinstein che come gli impiegati responsabili della funzionalità di sincronizzazione con iTunes per il Palm Pre. Laddove altre aziende hanno dovuto ricorrere alla realizzazione di software ad-hoc per la sincronizzazione, la conoscenza acquisita da Palm ha reso possibile che i nuovi dispositivi fossero riconosciuti come Apple-made e quindi perfettamente utilizzabili con iTunes (a meno di aggiornamenti rilasciati da Apple al fine di ostacolare tale funzionalità).
Palm ha anche cambiato molto della sua estetica per avvicinarsi all’appeal Apple sebbene non abbia ancora raggiunto simili livelli, confezioni minimaliste ed un design fortemente ispirato alla natura: la forma del Pre si ispira a quella di un sasso così come quella del caricatore Touchstone opzionale.
[Via PreCentral]