Per comprensibili ragioni di sicurezza, Apple ha progettato iOS in modo tale che chiedesse la password associata ad un ID iTunes ogni qual volta si scarica un’app o si procede agli aggiornamenti. Poi, la ricorda da sé, ma dopo qualche minuto siamo punto e capo. Si tratta d’una feature tesa a impedire gli acquisti non autorizzati, ma che spesso -per esempio sull’iPad WiFi di casa- finisce col creare più seccature che altro. Per fortuna, esiste un modo per superare l’impasse e far sì che le credenziali vengano immesse in automatico, solo che richiede il jailbreak.
Su Cydia esiste una nuova utility chiamata PasswordPilot Pro che si occupa proprio della questione; una volta installata e opportunamente configurata, infatti, permette di rendere del tutto automatica e trasparente all’utente la procedura di autenticazione sull’App Store. Il tweak installa una un’estensione nell’app “Impostazioni” che permette -tra le altre cose- di configurare diversi account contemporaneamente. La sicurezza è garantita da una master password decisa dall’utente e da tecniche di crittografia approvate perfino dalla NSA.
Se lo desiderate, il trucco funziona non solo con acquisti e update, ma anche con Find My iPhone. Peccato che invece non risulti ancora compatibile con le app iTunes e Apple Store, ma per questo c’è ancora tempo. Sviluppata dal giovane e italianissimo Filippo Bigarella, PasswordPilot Pro costa 2$. Occhio, però, a non installarla su telefoni e dispositivi “a rischio”: potreste trovare anche voi addebiti spaventosi sulla carta di credito.
Photo | CultofMac