PDFpen è un software per Mac che consente di editare i file PDF aggiungendo testo, immagini, note e riordinare, cancellare o unire pagine. Grazie all’applicazione possiamo inoltre correggere il testo e le grafiche, grazie ai blocchi di testo editabili.
È inoltre possibile spostare, ridimensionare, copiare e togliere le immagini presenti nei documenti PDF originali, sovrapporre testo e immagini a quelli già presenti e cambiare l’ordine delle pagine semplicemente trascinandole.
Tramite l’applicazione è anche possibile sfruttare l’Optical Character Recognition (OCR) sui documenti scannerizzati: viene riconosciuto il testo presente sui documenti e riportato in PDF.
PDFpen consente inoltre il copia incolla avanzato, permettendo di conservare la formattazione e il tipo di font della fonte originale. È possibile inoltre selezionare e copiare il testo su colonne di testo multiple, oltre ad aggiungere note e commenti in qualsiasi punto dei documenti PDF.
È consentito inoltre aggiungere sottolineature, evidenziare o barrare del testo e salvare le immagini utilizzate frequentemente nella propria libreria.
L’applicazione è giunta alla versione 4.6.2 con la correzione di alcuni difetti di funzionamento.
PDFpen è una applicazione shareware per Mac, costa 9.95 pari a €45.95, ed è compatibile con Snow Leopard. Per utilizzare la funzione OCR è consigliato un processore Intel 1.8 Ghz o superiore. Il software è localizzato in lingua italiana.