Poco dopo le numerosissime proteste su Twitter, sono arrivate anche le scuse ufficiali di Pepsi per un’app per iPhone che, come minimo, è stata definita “sessista” da migliaia di utenti inferocite. L’apposito hashtag per seguire le lamentele in tempo reale è #pepsifail.
Di che si tratta, nell’app in questione (AMP UP Before You Score è il nome completo)? Innanzitutto è un’app nata per promuovere una nuova energy drink made in Pepsi: l’AMP Energy. Non era altro che una collezione, più o meno sfruttabile, di frasi ad effetto e vari campioni di “cultura generale” per rimorchiare ragazze di varie tipologie: dalla collegiale alle studentesse che noi diremmo “erasmus”. Le scuse sono arrivate, ovviamente, via Twitter, e sono suonate più o meno così:
“La nostra app ha provato a mostrare con ironia il modo in cui i ragazzi rimorchiano le ragazze. Ci scusiamo se è potuta sembrare di cattivo gusto e vi ringraziamo per il feedback”.
Peccato che il pubblico abbia criticato così aspramente un’app che trovo brillante.