PhotoStyler è un software per Mac che semplifica il processo di photo editing per gli utenti meno esperti, per i più pigri e per chi desidera ritocchi veloci e particolarmente semplici.
Il photo editor offre un discreto numero di effetti da applicare alle immagini: è possibile convertire le foto nei classici bianco/nero, seppia, monocromatico, ridurre i “rumori di fondo”, regolare il contrasto luminoso e aggiungere delle cornici.
È possibile anche utilizzare effetti più d’impatto:
- la modalità “Istant Photo” che consente di rendere le nostre immagini digitali simili a quelle scattate con una vecchia Polaroid (consentendo di aggiungere un testo alla cornice, un effetto colore e di aggiungere tracce di caffè per rendere l’immagine più “vissuta”)
- la modalità “Lomography” (con possibilità di variare gli effetti di luce, effetti di colore e aggiungere cornici)
- la modalità “Modern” che simula gli effetti ottenibili con una fotocamera reflex digitale
- la modalità “Vintage Style”, che permette di applicare effetti anni ’30, anni ’70, di “invecchiare” l’immagine applicando graffi, tagli e particolari effetti colore
È possibile inoltre ritagliare porzioni di fotografia ed applicarvi cornici o sfondi a nostro piacimento.
L’interfaccia utente si presenta semplice e chiara: selezionando ed importando un’immagine possiamo immediatamente iniziare a editarla, trascinandovi gli effetti dalla barra laterale.
PhotoStyler è una applicazione shareware per Mac, costa 0.00 pari a €22, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione trial applica un watermark alle immagini modificate.