Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita sul fronte smartphone in grado di erodere quote sostanziali alla diffusione dei prodotti Apple, secondo gli analisti di Piper Jaffray l’interesse per iPhone è ai suoi massimi storici sin dall’introduzione dell’iPhone 4. Uno studente su tre -età media 16,3 anni- ha infatti intenzione di acquistarne uno nei prossimi mesi.
Dopo aver analizzato i pattern di interesse ed acquisto nel campo della telefonia mobile, dei riproduttori multimediali portatili e dei servizi musicali online, su di un campione di circa 6.000 studenti presi in esame negli USA il 33% ha intenzione di acquistare un iPhone entro i prossimi 6 mesi. E nonostante i reali possessori del telefono si attestino ad appena il 14% del totale (stabili rispetto all’anno scorso), un interesse all’acquisto tanto pronunciato è il risultato migliore mai conseguito da Cupertino. Gene Munster spiega:
Storicamente, l’interesse nell’acquisto di un iPhone si lega al futuro market share tra i ragazzi, anche se le ultime due statistiche non abbiano raggiunto gli aumenti di share cui abbiamo assistito col lancio del primo iPhone. L’interesse tra i giovani nell’acquisto di un iPhone è cresciuto stabilmente dalla sua introduzione, e riteniamo che il fenomeno sia tutt’altro che concluso.
Si registra invece una caduta piuttosto brusca dal –92% al 78%– nel market share dei PMP, vale a dire i lettori multimediali portatili, a causa di una lieve risalita dei prodotti Sony e soprattutto di quelli a basso e bassissimo costo. In un mercato che rasenta la saturazione, Apple domina comunque su tutti i competitor messi assieme.
Infine, sebbene la maggior parte degli studenti (circa il 66%) si avvalga del P2P per i propri download digitali, anche iTunes Store si comporta decisamente bene, anch’esso a rischio saturazione col suo 95% di share. Ora poi che le nuove funzionalità social di Ping innervano l’intero bazar musicale con la mela, ammoniscano gli analisti, Apple ha tutte le carte in regole per mantenere -e persino estendere– la propria leadership.