Nuove indiscrezioni ammantano di mistero la prossima generazione dei telefoni Apple, rozzamente ribattezzati per il momento iPhone 4G. Secondo le voci raccolte da AppleInsider, infatti, Apple avrebbe in serbo un telefono ibrido UMTS/CDMA in grado di funzionare con tutti i carrier del mondo, previsto per il terzo trimestre fiscale dell’anno prossimo. Ma c’è di più: questo nuovo iPhone avrebbe uno schermo sensibilmente più piccolo.
Grazie ad un nuovo chip ibrido prodotto da Qualcomm, la prossima generazione del telefono con la mela dovrebbe introdurre la compatibilità coi network CDMA2000, come quello di Verizon negli USA, e al contempo mantenerla con quelli 3G, molto diffusi in Europa. Inoltre, sembrano trovare conferma quei vecchi rumors secondo cui il form factor dell’iPhone vedrà una rivisitazione, e passerà dagli attuali 3,5″ al minuscolo taglio da 2,8″.
Infine, per evitare di instaurare legami troppo stretti e vincolanti con un singolo produttore, pare che l’iPhone lillipuziano non sarà più prodotto in esclusiva da Hon Hai (com’è attualmente), ma da Pegatron, una sussidiaria di Asustek. Anche se, probabilmente, la vera notizia è l’annunciata fine della partnership con AT&T: un po’ come sta avvenendo da tempo nel resto del mondo, insomma, a partire dal 2010 anche gli utenti USA non saranno più costretti a rivolgersi ad un solo gestore per acquistare un iPhone.