Dopo lo spot anti-Apple e la storica cantonata sulla pagina comparativa, Microsoft torna a prendere di mira uno dei suoi bersagli preferiti, vale a dire iPad. E lo fa in un nuovo spot comparativo che ricorda vagamente la saga Mac vs. PC, in cui figura anche un Dell XPS 10 con Windows RT.
Nel video, un utente tenta di effettuare le medesime operazioni su entrambe le piattaforme, con risultati disastrosi; cose come lo zoom della schermata home (non necessario su iOS), l’inserimento di una SD (Apple non lo prevede a livello hardware), o l’uso contemporaneo di due app (la filosofia della ne prevede solo una alla volta). Infine, la nota veramente dolente, ovvero il prezzo di 599$ per l’iPad e 399$ per il Windows.
La voce guida, prestata per l’occasione da Siri, dice:
Spiacente, non faccio lo zoom in questo modo. Ahi. Ahi.
Non puoi infilare una SD lì. E neppure lì. E neanche lì.
Puoi fare due cose alla volta? Figo!
(Poi, quando vengono svelati i prezzi dei dispositivi) Oh, questo non è figo.
Si tratta di uno approccio di marketing piuttosto nuovo e sicuramente inedito per Microsoft, visto che solitamente evita sempre in modo accurato di nominare i competitor. Le ultime campagne pubblicitarie di Cupertino, invece, hanno iniziato a focalizzarsi soprattutto suil’uso dei prodotti piuttosto che sui prodotti stessi, con una virata sostanziale rispetto allo stile precedente. Come in ‘Making a Difference, One App at a Time,’ un video che mostra come iOS ha cambiato -in meglio- la vita di diverse persone. Trovate lo spot Microsoft qui sotto. Buona visione.
[blogo-video provider_video_id=”4bHVPjpQ-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Tablet vs iPad spot comparativo Microsoft prende di mira iPad” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/4bHVPjpQ-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/4bHVPjpQ-ghClGWxr.js”]